La Comunità di Pratica degli Specialisti delle Risorse Umane nasce come iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica, in coerenza con le Direttive del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 23.03.2023 e del 14.01.2025, per favorire il confronto, lo scambio di esperienze e l’apprendimento collaborativo tra coloro che, nelle amministrazioni pubbliche, si occupano di gestione delle Risorse Umane.
La partecipazione alle attività della Comunità di Pratica è promossa attraverso la pubblicazione di una Manifestazione di interesse, finalizzata a raccogliere le richieste di adesione di chi opera in questo ambito e a favorire la costruzione di uno spazio di lavoro condiviso, consapevole e qualificato.
Specialisti delle Risorse Umane
La Comunità di Pratica degli Specialisti delle Risorse Umane è uno spazio collaborativo dove professionisti e professioniste delle Risorse Umane possono rimanere aggiornati sulle principali novità dell’ambito, condividere esperienze, strumenti, buone pratiche e idee per migliorare i processi di valorizzazione del personale nelle amministrazioni pubbliche.
Puoi chiedere di partecipare alle attività della Comunità di Pratica seguendo le istruzioni descritte nella Manifestazione di interesse, consultabile a questo link, e completando questi semplici passaggi:
- effettua il log-in alla piattaforma Syllabus Community tramite SPID o CIE;
- seleziona la Comunità di Pratica degli Specialisti delle Risorse Umane e clicca su “Manifesta interesse”;
- compila i campi richiesti rispetto alla tua attività professionale e invia la manifestazione d’interesse.
La tua richiesta verrà valutata dal gestore della Comunità di Pratica (Community Manager), che procederà ad accettarla o rifiutarla. A seguito dell’accettazione, ti verrà inviata una notifica all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione alla piattaforma Syllabus Community e riceverai una notifica anche nella sezione “Notifiche” della piattaforma. In caso di rifiuto della richiesta, ti verrà inviata una mail con le motivazioni della decisione.
Accedendo a Syllabus Community a seguito dell’accettazione della richiesta, potrai entrare nello spazio dedicato alla Comunità di Pratica degli Specialisti delle Risorse Umane cliccando il pulsante “Segui” nella card dedicata alla Comunità.
La Comunità di Pratica degli Specialisti delle Risorse Umane offre uno spazio dedicato a coloro che, nell’ambito della Pubblica Amministrazione, vogliono:
- ricevere aggiornamenti sulle principali novità, trend, normative, strumenti e pratiche di gestione delle Risorse Umane, oltre che sul loro impatto e le implicazioni per la gestione del personale nella Pubblica Amministrazione;
- conoscere e condividere buone pratiche adottate nell’area Risorse Umane;
- confrontarsi sulle sfide comuni e identificare delle soluzioni;
- ampliare la rete professionale;
- ricevere informazioni e iscriversi a eventi di aggiornamento professionale e a incontri dedicati.
La Comunità degli Specialisti delle Risorse Umane è aperta al personale della Pubblica Amministrazione che opera nell’ambito della gestione delle Risorse Umane, indipendentemente dalla tipologia di amministrazione di appartenenza. Puoi fare richiesta di accesso se ricopri qualcuno dei seguenti ruoli nell’area Risorse Umane o Organizzazione: direttore/direttrice, dirigente, responsabile, funzionario/a, referente, addetto/a o ruoli equivalenti.
La piattaforma Syllabus Community ti permette di:
- porre domande e partecipare a discussioni su tematiche di gestione delle Risorse Umane di tuo interesse;
- condividere la tua esperienza professionale e le buone pratiche implementate dalla tua organizzazione;
- condividere iniziative o progetti di gestione delle Risorse Umane che potrebbero interessare la rete;
- partecipare agli eventi dedicati alla Comunità di Pratica e porre domande a professionisti del settore.
Troverai notizie di settore, articoli, casi di studio, report, discussioni tematiche. Sarai inoltre informato su eventi di aggiornamento professionale e sugli incontri dedicati alla Comunità di Pratica degli Specialisti delle Risorse Umane.