Domande frequenti
Qui puoi trovare tutte le risposte alle domande più frequenti
Syllabus Community è la piattaforma promossa dal Dipartimento della funzione pubblica (DFP) con l’obiettivo di ospitare e supportare comunità di professionisti della Pubblica Amministrazione che condividono interessi comuni e/o si occupano di specifiche tematiche, attraverso la creazione di uno spazio di confronto e collaborazione dedicato. Le Comunità di Pratica possono essere promosse direttamente dal DFP, da altre amministrazioni o gruppi di professionisti della PA.
Partecipando ad una Comunità di Pratica ospitata su Syllabus Community potrai accedere a risorse e contenuti dedicati, attivare discussioni con colleghi e colleghe di altre amministrazioni, partecipare a incontri formativi e di confronto, e condividere documenti e buone pratiche.
Syllabus Community si rivolge al personale della PA interessato a partecipare ad attività di confronto, condivisione e formazione tra pari incentrate sulle tematiche di riferimento di ciascuna Comunità di Pratica ospitata nella piattaforma.
Una Comunità di Pratica è un insieme strutturato di professionisti che condividono uno stesso ambito di interesse o di attività.
Partecipando a una Comunità di Pratica potrai instaurare relazioni continuative e regolari con altri professionisti al di fuori della tua organizzazione, con l’obiettivo di:
- condividere conoscenze ed esperienze maturate nel contesto professionale;
- sviluppare competenze e capacità operative attraverso il confronto e l’apprendimento tra pari;
- diffondere buone pratiche e soluzioni innovative a beneficio dell’intera comunità professionale.
Le Comunità di Pratica si fondano su un impegno volontario e su un interesse comune, e rappresentano uno strumento strategico per la crescita professionale, l’innovazione e la qualità dei servizi erogati dalla PA.
Entrando a far parte di una Comunità di Pratica avrai accesso a un contesto qualificato di apprendimento tra pari, nel quale potrai:
- ampliare il tuo patrimonio di conoscenze professionali;
- confrontarti su esperienze e soluzioni adottate da altre organizzazioni, all’interno del tuo ambito di attività;
- contribuire attivamente alla ricerca di soluzioni a problematiche condivise;
- rafforzare la tua rete professionale, accedendo a opportunità di collaborazione e crescita;
- attivare un canale di confronto con il Dipartimento della funzione pubblica e avere aggiornamenti sulle iniziative attivate.
No. Ogni comunità di pratica ospitata sulla piattaforma Syllabus Community prevede delle specifiche regole di accesso: alcune Comunità di Pratica richiedono il possesso di determinati requisiti, altre prevedono l’accesso previo invito da parte dei promotori e gestori della Comunità. Ti suggeriamo, pertanto, di selezionare la Comunità di Pratica di tuo interesse e di verificare i requisiti di accesso previsti.
Il rispetto reciproco è la base di ogni interazione. Ti invitiamo a:
- utilizzare un linguaggio rispettoso, inclusivo e professionale;
- citare le fonti quando condividi documenti, dati o altro materiale;
- non utilizzare la Comunità di Pratica per veicolare contenuti non idonei, come pubblicità o offerte di lavoro, oppure per promuovere prodotti o servizi professionali.