SYLLABUS Community

FAQ/Glossario

In questa sezione puoi trovare tutte le Faq


Che cos'è e cosa fa Syllabus?

Syllabus è la piattaforma dedicata alla crescita delle persone della Pubblica Amministrazione. Syllabus ha una ricca offerta formativa sempre in evoluzione con percorsi e corsi su vari argomenti.

Quali sono gli obiettivi di Syllabus?

Fornire contenuti formativi di alta qualità così che le persone della Pubblica Amministrazione possano migliorare la qualità dei servizi e partecipare attivamente alla trasformazione della Pubblica Amministrazione e del Paese.

Per chi è stato sviluppato Syllabus?

Per tutte le persone che lavorano nella Pubblica Amministrazione e vogliono acquisire conoscenze e competenze per crescere sul lavoro e in quanto individui.

Cosa sono gli ambiti in Syllabus?

Gli ambiti sono le tematiche principali che contengono tutte le competenze ritenute strategiche e coerenti con il tema e che potranno essere assegnate ai discenti.

Cosa sono le competenze in Syllabus?

Le competenze sono l'elemento principale sul quale si basa l'esperienza formativa.
Per ogni competenza sono presenti dei descrittori delle conoscenze e delle abilità che la caratterizzano per ciascun livello di padronanza. Le competenze possono venire assegnate ai discenti, più alla volta o anche singolarmente.

I badge riconosciuti dalla piattaforma sono spendibili in un eventuale progressione verticale o in altri concorsi interni?
I percorsi formativi presenti in Syllabus prevedono sempre un test di valutazione finale che attesta il raggiungimento di determinati livelli di padronanza per la specifica competenza prevista per il percorso. Attualmente, è a discrezione dell’amministrazione di appartenenza la valutazione sul riconoscimento della validità dei badge Syllabus ai fini di progressioni orizzontali e/o verticali e/o altri concorsi.


È previsto in piattaforma l'interpretariato LIS per gli utenti con disabilità uditiva?
Al momento non è previsto il supporto di interpretariato LIS, ma tutte le video-lezioni disponibili sono integralmente supportate da trascrizioni testuali simultanee. Nello sviluppo della piattaforma è stata posta particolare attenzione al tema dell'accessibilità, per la quale sono stati condotti alcuni test di usabilità e di accessibilità che hanno permesso di migliorare alcuni aspetti. La piattaforma viene costantante aggiornata, grazie anche ai suggerimenti e alle segnalazioni ricevute dagli utenti.

La piattaforma e i corsi hanno i requisiti di accessibilità per le persone con disabilità visiva o uditiva?
Tutti i contenuti di Syllabus sono stati sviluppati con particolare attenzione al soddisfacimento dei requisiti di accessibilità, con specifico riguardo agli utenti con disabilità visiva o uditiva o portatori di DSA (disturbi specifici di apprendimento). Durante gli sviluppi sono stati condotti test di accessibilità e la piattaforma è in costante adeguamento grazie anche ai suggerimenti e alle segnalazioni ricevute dagli utenti.